mercoledì 19 dicembre 2012

In attesa del prossimo video...

Eccoci qua!
Proseguono gli appuntamenti mensili con TeaTime with the Dog Trainer:
Domani, Giovedì 20 Dicembre 2012, pubblicheremo il secondo video di Graeme, in cui lo vedrete in azione!

Nel frattempo rinnovo l'invito ad inoltrarci domande e riflessioni sul primo video e anche sul caso di Elena ed Iris, post al quale voglio dedicare un breve commento riassuntivo:


Elena ci contatta in occasione del primo appuntamento con Graeme, approfittando dello spazio dedicato alle vostre domande, e ci racconta che la sua Iris tira al guinzaglio ed ha una condotta molto disordinata.
Ovviamente questo accade fuori casa; quando Elena prova a fare gli esercizi di condotta in giardino, seguendo le indicazioni generali che Graeme da nel suo libro, Iris non tira come fa all'esterno ma dopo poco inizia a mordere e tirare il guinzaglio con la bocca.

Questa è l'ennesima prova del fatto che non può esistere un manuale di istruzioni da applicare tale e quale a qualsiasi cane.


Ecco allora che facciamo qualche domanda ad Elena e proviamo a darle alcuni suggerimenti.
Razza e/o indole del cane naturalmente sono fattori da tenere in considerazione.
Ma anche altri dettagli sono molto importanti.

Ad esempio:

1) Scegliere con attenzione il momento giusto per lavorare con un cane, avendo cura di aver soddisfatto la maggior parte dei suoi bisogni prima di chiedergli qualcosa, individuando eventuali segnali di stress e confusione (vedi punto 2);
2) Essere autorevoli e NON autoritari, lavorando prima di tutto sull'ambiente e sul benessere del cane a 360 gradi: in questo modo sarà più facile far rispettare con calma, costanza e fermezza le regole! Chiediamoci se usciamo a sufficienza, se facciamo attività che soddisfano il nostro cane, se gli diamo modo di lavorare con noi e se siamo sempre coerenti in quel che diciamo/facciamo;
3) Usare la testa e l'immaginazione per capire come adattare una determinata tecnica al nostro cane... come dice Graeme, prima di tutto dobbiamo diventare bravi osservatori:

“Prima viene l’acuta osservazione e poi, molto più lentamente,
la conoscenza del vostro cane.”


Vi consiglio di andarvi a leggere il post dedicato ad Elena ed Iris per scoprire (o riscoprire) informazioni e strategie utili a migliorare la vita di molti cani e dei loro proprietari: vi troverete accenni a tecniche di training al guinzaglio, giochi di fiuto e problem solving, attività ludico-educative finalizzate al raggiungimento degli autocontrolli e così via.

Questa è la Testimonianza di Elena a distanza di neanche un mese dalla nostra chiaccherata virtuale:

" Ciao Francesca! Ti scrivo in breve la mia esperienza con i vostri consigli.

Premesso che non è passato nemmeno un mese da quando ho cominciato questo percorso ed essendo consapevole di non aver agito nel modo giusto fin dalle prime passeggiate con Iris, posso dire di aver già notato qualche cambiamento positivo nel suo e nel mio comportamento. Sicuramente Iris non è mai stato un cane facile da gestire fin da cucciola, è sempre molto agitata e sull'attenti quando usciamo di casa, si fa distrarre da ogni minimo movimento e rumore e tutte le volte che lei tirava alla fine diventava un "tiro alla fune" che non faceva altro che innervosirci.
Invece ora Iris è molto meno agitata, non torna più a casa ansimante con la bava alla bocca e io sono sicuramente più rilassata. Certamente ci vuole tanta pazienza perche la passeggiata non è molto "scorrevole", le pause sono brevi ma molto frequenti, però vedo Iris molto più concentrata su di me anche in situazioni che prima la distraevano molto. Ogni giorno comunque gli "stop" sono meno frequenti e lei è sempre più recettiva quando la faccio tornare indietro qualche passo dopo aver tirato o adirittura certe volte rallenta prima che il guinzaglio entri in tensione. Sono molto fiduciosa che un giorno, spero non troppo lontano, io e Iris potremmo fare delle lunghe passeggiate tranquille e rilassanti.

Vi ringrazio ancora per i vostri consigli e spero di conoscervi presto. Baci "

 

Se volete che la vostra storia  -o semplicemente le vostre domande- siano pubblicate sul sito di Graeme contattateci domani dalle 17 in poi: saremo a vostra disposizione per un'ora a partire dalla pubblicazione del video, cioè fino alle ore 18 (scopri come contattarci)
Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento