I Libri

Non solo parole...

 

 

Il buon comportamento dovrebbe andare zampa nella zampa con la felicità! Parliamo ai nostri cani in continuazione: richiami, ordini, coccole, chiacchiere. Ma sappiamo farci capire? E, soprattutto, sappiamo capirli? L'autore, famoso in tutto il mondo per il suo metodo "dolce" di training, ha fatto della comunicazione tra le due specie il pilastro del suo addestramento. Grazie a esso riesce a dirigere -anche a distanza di chilometri- il complesso lavoro simultaneo di numerosi cani da pastore, a orchestrare spettacolari coreografie nelle dimostrazioni e a ottenere strepitosi risultati anche dagli esemplari più indocili e disturbati (spesso al pari dei loro proprietari...). Il segreto è imparare a rivolgersi ai nostri amici a quattro zampe nella loro lingua, quella che istintivamente comprendono e di cui noi abbiamo perso i codici: il linguaggio del corpo. Conoscere quali sono i messaggi che mandiamo e trasformarli in uno strumento consapevole è il primo passo per instaurare un rapporto straordinario il quale, a sua volta, porterà a una risposta entusiasta, alla pronta obbedienza ai comandi base e, soprattutto, a una sintonia profonda. Graeme Sims torna sui temi del bestseller che lo ha reso celebre, "L'uomo che sussurra ai cani" arricchendo il racconto con utili e irresistibili aneddoti tratti dalla sua lunga esperienza. L'importanza dell'approccio dolce; come completare la comunicazione con la gestualità e i segnali verbali; l'uso della "corda magica"; i semplici espedienti educativi cui ricorrere senza cadere nelle trappole delle mode o nella tentazione dei mezzi coercitivi sono solo alcune delle preziose informazioni presenti in questo libro, che contiene anche utili suggerimenti per il momento tanto triste quanto inevitabile in cui saremo chiamati a dare l'addio al nostro "migliore amico". "Il linguaggio segreto dei cani" è un impagabile contributo per realizzare un'intesa perfetta.

 

  

 

  C'è una terra di morbide colline ricoperte d'erba verdissima, dove nelle belle giornate il sole sembra ancora più luminoso. Puoi sentire il mormorio di un ruscello e lo sguardo si perde su sterminati campi punteggiati di piccoli cottage.
È un luogo in cui c'è tempo per passeggiare e per pensare, e aria buona da respirare. Qui, nello splendido paesaggio del Devon, Graeme Sims ha scoperto l'amore per i cani.
L'autore, oggi dog trainer di fama mondiale, ripercorre in questo libro le tappe della propria esistenza per raccontare come è nato il suo legame simbiotico con questi animali.
Attraverso divertenti aneddoti di vita campestre e storie di incontri commoventi -dal salvataggio di Annie, la sua prima Border Collie, alle esibizioni con Bob, Molly e tutta la squadra di abilissimi cani da pastore -, Sims ci conduce in un mondo magico, dove l'uomo vive in totale armonia con la natura.
E' in questo spazio idilliaco, spiega, che ha imparato a vedere la realtà con gli occhi dei suoi cani, arrivando a comprenderne il linguaggio, le emozioni e i bisogni autentici.
Con il tempo e la pratica, ha tradotto la propria esperienza in una tecnica di addestramento efficace e accessibile a tutti, e ne svela i segreti in queste pagine. Un metodo incentrato su dolcezza e comprensione, che permette di costruire con i nostri amici a quattro zampe un rapporto armonioso e appagante, tanto per loro quanto per noi.









 
 Questo libro affascinante e illuminante è destinato a tutti coloro che vogliono guadagnarsi il diritto di essere considerati i migliori amici dei loro cani.
La gioia e la soddisfazione di avere un cane può spesso venire compromessa dai suoi problemi comportamentali. E per le molte persone che possiedono un animale salvato da una condizione difficile, questi problemi possono sembrare non solo incomprensibili, ma anche insormontabili.
Graeme Sims, uno dei più autorevoli addestratori di cani al mondo, in questo libro ci guida fin dentro alla mente di questi meravigliosi compagni, spiegandoci quali sono i loro meccanismi interiori e perché fanno quello che fanno.
In genere siamo portati a credere che i cani pensino e reagiscano in modo simile al nostro; la verità è che i loro schemi sono in buona misura differenti. Graeme ci spiega perché interpretare male quello che vediamo può di fatto rinforzare comportamenti devianti, e come la comprensione sia cruciale ai fini dell'addestramento ma soprattutto del benessere comune.
Ed è proprio questa la chiave dell'approccio dolce che lui usa: riuscire a capire significa riuscire a comunicare anche con soggetti nervosi o difficili, e persino con quei cani gravemente disturbati che hanno avuto vita dura prima di essere adottati. L'«uomo che sussurra ai cani» ci aiuta a guardare il mondo dal loro punto di vista, e a comprenderlo attraverso quello che loro vedono. 








  Addestrare un cane non significa imporgli delle "Tavole della legge" ma stabilire con lui un "Patto di amicizia", dice Graeme Sims. Egli ha creato nel corso di lunghi anni un metodo davvero rivoluzionario e ce lo racconta attraverso episodi autobiografici, a tratti commoventi, a tratti esplicativi e vere e proprie istruzioni step by step.
Un libro che appassiona, un manuale che aiuta a capire come scegliere la razza più adatta alle proprie esigenze, come e quando usare i diversi comandi, come instaurare un rapporto di fiducia con il cane o come affrontare e risolvere le situazioni problematiche, per esempio con un cane difficile, nervoso, aggressivo o adottato.




 



Puoi acquistare tutti i libri di Graeme in libreria e su moltissimi bookshop online!